Ceramiche e monocotture


I prodotti ceramici a pasta compatta sono quelli che presentano bassissima porosità e buone doti di impermeabilità per effetto della greificazione ottenute dalle elevate temperatura di cottura delle mattonelle. Per queste caratteristiche, la ceramica e la monocottura, trovano molteplici impieghi, che vanno dalla decorazione artistica al rivestimento di pareti e pavimentazioni.


  • Recupero
  • Lavaggio
  • Ceratura di finitura
  • Pulizia quotidiana
  • Ceratura di mantenimento (interno)

Per recupero si intende il procedimento necessario a ripristinare una superficie, ovvero rimuovere eventuali trattamenti pre-esistenti a resina o ad olio o a cera. Si possono quindi distinguere tre diversi tipi di intervento: sverniciatura, deceratura, sgrassaggio alcalino.



Il lavaggio è necessario per eliminare tutte le impurità di posa e i residui della stuccatura. Per materiali resistenti a detergenti acidi, utilizzare RASKLINKER, mentre per materiali di cui non sia accertata la resistenza agli acidi, utilizzare WAXOUT FORTE.



Le cere hanno un’importante funzione preventiva e protettiva delle superfici trattate. Requisito fondamentale di una cera a base acqua è quella di non essere nè troppo morbida (si righerebbe facilmente), nè troppo cristallina (i segni lascerebbero graffi eliminabili solo con la deceratura). Applicare le cere con: spandicera, straccio, pennello su superfici pulite e asciutte, a temperatura superiore a 15°C, a finestre chiuse (per evitare una asciugatura troppo rapida che potrebbe lasciare cordonature e aloni).



Per la pulizia quotidiana delle superfici in ardesia trattate e non trattate, Madras fornisce soluzioni diverse a seconda delle esigenze e degli ambienti in cui sono inserite:



Madras consiglia una ceratura di mantenimento ogni 6-12 mesi, a seconda del calpestio delle superfici, con cere liquide della Linea Casa Madras. L’applicazione delle cere deve essere effettuata su pavimenti puliti e asciutti. Applicare le cere con: spandicera, straccio, pennello su superfici pulite e asciutte, a temperatura superiore a 15°C, a finestre chiuse (per evitare una asciugatura troppo rapida che potrebbe lasciare cordonature).


TRATTAMENTO

Il trattamento delle superfici in monocottura e delle fughe tra le piastrelle, serve a garantire la massima protezione dalle macchie e a facilitare la manutenzione quotidiana.

  • Tutti i materiali a basso assorbimento
Tutti i materiali a basso assorbimento

PRIMER-NEUTRO è un fondo protettivo idrorepellente ceroso “effetto naturale” per il trattamento di superfici a basso assorbimento. Lascia inalterata la tonalità del supporto, ne aumenta la protezione e facilita la manutenzione. Dopo 24 ore è possibile lucidare e cerare con WAX OPACA per una finitura matt, o con WAXKLINKER per una finitura satinata.

  • Prima mano di PRIMER NEUTRO
  • Attendere 24 ore
  • Intervento Successivo CERATURA LIQUIDA DI FINITURA