Caminetti


I caminetti sono elementi di arredo che arricchiscono abitazioni e locali di ritrovo, donando calore agli ambienti. La pulizia può essere difficoltosa a causa della fuliggine e delle polveri che il fuoco produce. Il trattamento dei caminetti permette una pulizia ordinaria più semplice e restituisce l’originaria bellezza ai manufatti. La procedura descritta di seguito riguarda caminetti in cotto, pietra e refrattari.


  • Recupero
  • Lavaggio
  • Ceratura di Finitura

Per recupero si intende il procedimento necessario a ripristinare una superficie, ovvero rimuovere eventuali trattamenti pre-esistenti a resina o ad olio o a cera. Si possono quindi distinguere tre diversi tipi di intervento: sverniciatura, deceratura, sgrassaggio alcalino.



Il lavaggio è necessario per eliminare reisidui di polvere, o di sporco in genere, che devono essere rimossi prima di procedere ad una protezione prolungata nel tempo.



Le cere hanno un’importante funzione preventiva e protettiva delle superfici trattate. Requisito fondamentale di una cera a base acqua è quella di non essere né troppo morbida (si righerebbe facilmente), nè troppo cristallina (i segni lascerebbero graffi eliminabili solo con la deceratura). Applicare le cere con: spandicera, straccio, pennello su superfici pulite e asciutte, a temperatura superiore a 15°C, a finestre chiuse (per evitare una asciugatura troppo rapida che potrebbe lasciare cordonature e aloni).


TRATTAMENTO

Il trattamento dei caminetti consente una migliore pulizia ordinaria e ridona ai manufatti bellezza. Madras propone un trattamento antimacchia “effetto bagnato lucido”, con garanzia Long Life.

  • Effetto bagnato lucido
Effetto bagnato lucido

Il trattamento “effetto bagnato lucido” si esegue con FORCOTT CAMINETTI E TOP, l’impregnante antimacchia idro-oleorepellente per interni con garanzia Long Life, pronto all’uso. Dopo 48 ore si potrà finire il trattamento applicando SOLWAX PIETRA o SOLWAX COTTO per ravvivare le tonalità dei manufatti. Dopo 48 ore, dove necessario, sarà possibile procedere alla ceratura di finitura con CREAMSTONE.